Home Angela Troilo: personal trainer vocale
Angela Troilo PDF Stampa E-mail

ANGELA TROILO (foto di Aurore Martignoni)

Ha studiato canto barocco con Michele Andalò e ha partecipato a stages didattici di pedagogia musicale con Erszébet Hegyi e Maurizio Arena (Firenze 2006).
Ha partecipato a seminari di direzione di coro tenuti da Pier Paolo Scattolin in Italia e all’estero (Cracovia 2006, Santiago de Compostela 2007).
Svolge dal 1993 attività musicale come cantante (contralto) nelle due formazioni (coro completo e coro da camera) del prestigioso “Coro Euridice” di Bologna; fa inoltre parte del “Coro da Camera di Bologna”, formazione professionale diretta da Pier Paolo Scattolin, specializzata in particolare nell’esecuzione di musica rinascimentale e contemporanea, e dell’ensemble “Vago Concento” di Verona che si dedica esclusivamente all’esecuzione di musica barocca,
Collabora dal 1997 all’attività didattica (lezioni ed esami) e concertistica (concerti e saggi) del laboratorio di “Musica Corale e Direzione di coro” e composizione del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.
Avviata alla ricerca etnofonica da Giorgio Vacchi, svolge attività di registrazione, trascrizione ed armonizzazione delle fonti del canto popolare abruzzese.
E’ membro fondatore del “Latinobalcanica ensemble”, trio femminile nato nel 2002, che si dedica alla riscoperta e valorizzazione del canto di tradizione orale nell’area mediterranea.
Dal 2008, insieme a Elisa Bonazzi fonda il duo “pas de deux”, duo prevalentemente vocale che esegue musiche medievali e contemporanee.
Dal 2005 dirige i “Sancti Petri burgi pueri cantores”, formazione bolognese di voci bianche, affiancando alla direzione del coro un corso di propedeutica musicale dedicato ai bambini più piccoli.
dal 2007 svolge attività di propedeutica presso la scuola musicale "Consonanze" di Casalecchio di Reno (Bo).
Dal 2008 collabora alla direzione del “coro giovanile Euridice”.
Ha curato la trascrizione del volume “MADREGALI A TRE VOCI de diversi eccellentissimi autori Nuovamente Con Ogni Diligentia Ristampati e Corretti In Venetia Appresso di Antonio Gardano (1561)” pubblicata nei QUADERNI DELLA RIVISTA FARCORO (AERCO Bologna 2005).
Ha inciso per la casa discografica TACTUS quattro CD con il “latinobalcanica ensemble“, con il coro Euridice, con il coro da camera di Bologna e come solista;
1.    “Missa pro Defunctis”  di M.E. Bossi  TACTUS 2006 (Coro Euridice)
2.    “Alleluja Nativitas”  canti di Natale    TACTUS 2006 (Coro Euridice e Latinobalcanica ensemble)
3.    “Adagio e Cantabile”  adagi italiani  TACTUS 2008  (solista)
4.    “il terzo libro dei madrigali di Cortellini”  TACTUS 2009  (Coro da Camera di Bologna)